Hotel Terme di Saturnia

In questo articolo vi parleremo di quelle che, secondo noi, sono tra le migliori Terme in Toscana: le Terme di Saturnia, e in particolare dell’Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort: quali sono i prezzi, i servizi offerti, i trattamenti e i migliori pacchetti. Potrete così organizzare una vacanza o un fine settimana rilassante in ogni aspetto.

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono sicuramente uno dei centri termali più famosi d’Italia, si trovano nell’omonimo paese, nell’area del bellissimo comune di Manciano, in Toscana.

L’acqua che alimenta il centro benessere e le terme libere sottostanti, le Cascate del Mulino, proviene dalla stessa sorgente e sgorga ad una temperatura costante di 37,5 gradi, con una portata di 500 litri al secondo.

Saturnia era già un centro turistico, se così si può definire, in epoca romana; la leggenda narra che fu proprio il dio Saturno a crearle in un momento d’ira; stanco delle continue guerre scatenate dall’uomo scaglio fulmini infuocati sulla terra facendo nascere la sorgente termale.

Da allora le terme di Saturnia vengono utilizzate per rilassarsi, prendersi cura della propria salute e rigenerarsi in genere, sia dal punto di vista fisico sia mentale. Insomma, pare che Saturno abbia davvero aiutato gli uomini a non farsi la guerra, almeno per un fine settimana alle terme.

Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort

3 diversi biglietti d’ingresso, che offrono servizi differenziati:

  • biglietto ingresso Terme di Saturnia a 23 euro, 26 se acquistato in loco. Questo biglietto base include l’accesso al Parco Termale, alle vasche idromassaggio in acqua calda e fredda e alle cascate, è compreso il parcheggio e l’utilizzo gratuito del Wi-Fi. Si può anche restare mezza giornata, entrando nel pomeriggio, al costo di 21 euro, 18 online. L’ingresso giornaliero nei giorni festivi è di 31 euro. Ad ogni le offerte online variano a seconda di disponibilità e stagione quindi i costi potrebbero essere leggermente differenti rispetto al momento in cui scriviamo
  • biglietto ingresso Terme di Saturnia a 60 euro, 65 se acquistato in loco. In questo caso, oltre all’accesso al Parco Termale e agli servizi accennati sopra, avrete a disposizione lettino e ombrellone in area riservata nella corte interna del Club, Spogliatoio e armadietto, Bagno Turco, Sauna, Aree Relax climatizzate, Accappatoio, telo e ciabatte, Bevande e frutta.
  • biglietto ingresso Terme di Saturnia a 105 euro, 110 se acquistato in loco. Quest’ultima possibilità, chiamata “formula Relais“, aggiunge ai servizi della soluzione precendente Drink a bordo Sorgente Utilizzo dell’area fittness Servizio Car Valet dal Resort Area solarium Isola di riservatezza Area relax con tisaneria nell’esclusiva The Ultimate Spa.

I vari servizi elencati sopra, come ad esempio il noleggio lettino o accapatoio possono essere pagati singolarmente al momento dell’ingresso nella struttura.

I bambini entro i 12 anni di età entrano gratuitamente, tenete conto però che un bambino entra gratis per ogni adulto pagante quindi se siete un solo adulto con due bambini sotto i 12 anni uno dei due pagherà il biglietto di ingresso ridotto di 13 euro.

Per promozioni e prenotazioni all’Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort cliccate qui!

Terme di Saturnia: Orari

Invernale
Dal 1/11/2018 al 31/03/2019
Dalle 9.30 alle 17.00
Ingresso Pomeridiano: 13.00 – 17.00
Estivo
Dal 1/04/2018 al 31/10/2018
Dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso Pomeridiano: 14.00 – 19.00
Per chi, invece, alloggia all’interno dell’albero l’ingresso al Parco Termale è ovviamente gratuito.

All’interno della struttura alberghiera delle Terme di Saturnia c’è anche un campo da golf, un campo da tennis e un’area fitness e sono numerosissimi i servizi offerti dalla Spa, all’interno.

Potete prenotare pacchetti benessere oppure sceglierli singolarmente, sono anche un’ottima idea per fare un regalo sicuramente apprezzato. Potrete avvalervi delle consulenze dei medici sempre presenti in struttura, e tenete conto che alcuni tipi di cura sono convenzionati con il servizio sanitario nazionale.

Hotel Terme di Saturnia: le camere

Ricavato da un’antica costruzione in travertino, l’hotel conta 128 camere, di cui 2 Grand Suite, 11 camere Executive e 60 camere De Luxe, 21 camere Superior e Comfort, tutte realizzate secondo la “filosofia dell’habitat”. Filosofia che si basa sulla continua ricerca dell’armonia con l’ambiente circostante e che si traduce nella scelta delle pavimentazioni, dell’illuminazione e delle cromie di tessuti e finiture, per creare un’atmosfera di totale benessere.

Nella struttura sono presente 5 tipologie di camere, in ogni caso l’ingresso alle piscine termale è incluso:

Grand Suite

75mq ciascuna, composte da un ampio salone con sala da pranzo, camera da letto matrimoniale, due cabine armadio e due bagni in marmo e travertino.

Qui, oltre al comfort di un ambiente spazioso, arredato con mobili di pregio, è riservata all’ospite una serie di servizi esclusivi. Nell’elegante sala da pranzo del soggiorno si può infatti cenare indisturbati o organizzare colazioni di lavoro. Il personale del Resort è sempre a disposizione dell’ospite per soddisfare ogni desiderio.

Executive

Camere ampie (oltre 35 mq) dal design raffinato, ognuna contraddistinta da una sua particolarità e VIP amenities. Un unico ambiente open-space con living, cabina armadio, un letto King size (disponibile anche con due letti singoli).

Ogni camera ha una sala da bagno interamente rivestita in travertino, con doccia o vasca. I pavimenti sono in grès o moquette. Camere Executive comunicanti sono a disposizione su richiesta. La vista spazia sulle splendide colline toscane oppure sul magico spettacolo della sorgente termale. Alcune camere sono dotate di piccola corte interna con giardino, altre di balcone.

De Luxe

Camere elegantemente dotate e decorate (35 mq). Un unico ambiente open-space con living, cabina armadio, letto King size (disponibile anche con due letti singoli).

Ogni camera ha una sala da bagno interamente rivestita in travertino, con doccia e vasca separati. I pavimenti sono in grès o moquette. Camere De Luxe comunicanti sono a disposizione su richiesta. La vista è sulle splendide colline toscane, alcune sono dotate di una piccola corte interna con giardino.

Superior

Eleganti e confortevoli (25 mq), offrono ambienti sobri e finemente decorati con tinte tenui e rilassanti. L’affaccio delle camere è principalmente sulla sorgente termale, mentre alcune godono della vista sul parco con pini secolari.

Dotate di connessione internet veloce, LCD-TV, Pay-TV, SKY TV, minibar, aria condizionata, cassetta di sicurezza, welcome kit Cosmetica Termale, kit piscina con accappatoio, telo, ciabattine e borsa. Bagno con doccia o vasca.

Comfort

Camere compatte con letto Queen-size, situate nell’edificio storico.

Affacciate sul parco o sull’antica struttura, in armonia con il mood del complesso, curate negli arredi e nei dettagli con l’attenzione che contraddistingue l’ospitalità di tutto il resort. Bagno con doccia o vasca.

Oltre all’ingresso alle terme, per tutti gli ospiti dell’Hotel Terme di Saturnia è incluso:

WiFi gratuito

LCD-TV con Pay-TV

Minibar

Aria condizionata

Cassetta di sicurezza

Welcome kit Cosmetica Termale

Kit piscina con accappatoio, telo, ciabattine e borsa

La struttura offre diversi tipi di pacchetti dedicati non solo al benessere nella Spa ma alla scoperta della natura circostante la struttura, come ad esempio il pacchetto Saturnia Bike & More che include

  • oggiorno minimo: 2 notti con colazione a Buffet
  • Tour guidato di 3 ore in e-bike alla scoperta del fascino della Maremma
  • 1 cena al Ristorante Aqualuce (bevande non incluse)
  • 1 massaggio localizzato di 20 minuti a persona
  • Sorgente naturale con acqua termale 37,5° C
  • Parco Termale con idromassaggio naturale in cascata, vasche idromassaggio en plein air
  • Bagno Romano, Sauna e Bagno Turco
  • Campo pratica Golf
  • Campo da Tennis
  • Uso della Palestra
  • Free Wi-fi
  • Tasse e servizi

Ristorante Acqualuce: i sapori della Maremma alle Terme di Saturnia

Il ristorante “Aqualuce” è la naturale conclusione di una giornata dedicata al benessere e alla bellezza. La magia della sorgente termale è cornice unica di una cena intima a lume di candela o di momenti di allegra convivialità.

La proposta è una cucina nel segno della tradizione locale resa unica da accostamenti insoliti che si ispirano a un ideale di “piacere nel benessere”, valorizzando le materie prime di alta qualità, gli ingredienti freschi di filiera corta e prodotti biologici altamente selezionati.

La cucina prevede l’utilizzo di materie prime principalmente locali per garantire freschezza e naturalezza dei prodotti.

Carni di pregio come la famosa Chianina, pesce fresco dell’Argentario, formaggi e salumi selezionati dalle produzioni di eccellenza della Maremma sono le sono le basi di una cucina stimolante ma dal tocco leggero, che reinterpreta la tradizione locale all’insegna del benessere. Particolare attenzione per i Presìdi Slow Food che sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire.

Un’ampia scelta di germogli e erbe aromatiche che stimolano e regalano inedite sensazioni al palato.
La selezione continua nella scelta delle oltre 200 etichette di vino che arricchiscono la prestigiosa cantina del ristorante e soddisfano ogni esigenza e gusto, grazie alla guida e alla sapienza del nostro sommelier.

Terme di Saturnia: Spa e Trattamenti

Massagio totale Basato sulle classiche tecniche europee, questo massaggio dall’effetto drenante stimola la circolazione e contemporaneamente lenisce i dolori muscolari di tutto il corpo.

MASSAGGI

dai 75 euro in su, molti si possono fare anche in coppia

MASSAGGIO ENERGETICO RIEQUILIBRANTE I movimenti avvolgenti di questo speciale massaggio favoriscono un rilassamento profondo e allo stesso tempo un risveglio delle energie vitali. Comprensivo viso

MASSAGGIO LOCALIZZATO Massaggio dall’azione mirata e specifi ca a seconda della zona da trattare: azione rilassante per la schiena, drenante per le gambe o per il piede

SATURNIA DEEP MASSAGE Massaggio personalizzato dalla durata di 50 minuti. Viene utilizzata una specifi ca tecnica fi nalizzata al trattamento del sistema miofasciale, in grado di agire su strutture muscolari particolarmente contratte o ipertoniche, alleviando le tensioni.

• SATURNIA CANDLE MASSAGE * L’armonia del massaggio, la piacevole sensazione di calore e la dolce fragranza della candela, in un’esclusiva ed avvolgente atmosfera, donano un’indimenticabile ed intensa esperienza emozionale. Un massaggio di grande atmosfera e ritualità che porta ad un rilassamento profondo. L’Ospite potrà scegliere da una selezione di cinque candele, contraddistinte da profumazioni e caratteristiche diverse, quella che poi verrà utilizzata per effettuare il massaggio. Il calore della cera unitamente ai profumi e alla manualità dell’operatrice rendono il massaggio inebriante portando l’ospite ad un rilassamento completo.

SHIATSU Approvato dalla scuola giapponese è basato fondamentalmente su alcune varianti rispetto al metodo tradizionale come ad esempio l’uso del “lettino shiatsu”, l’uso dei pollici affi ancati in alcuni segmenti del corpo, l’introduzione di manovre di “mobilizzazione” muscolo-articolari e la considerazione che ogni manovra pressoria e non, debba evocare in chi la riceve, la particolare sensazione di dolore piacere.

RAINDROP MASSAGE * Una pioggia aromatica con 10 inebrianti olii essenziali e un intenso massaggio personalizzato regalano una sensazione di leggerezza e ritrovato equilibrio.

SATURNIA LONG MASSAGE * Esclusivo trattamento dedicato alla cura di se stessi: tecniche avvolgenti e sensazioni di benessere, rendono questo momento un’indimenticabile esperienza sensoriale.

MASSAGGIO OLISTICO* Terme di Saturnia offre periodicamente alcuni massaggi di ispirazione orientale quali Massagio Ayurvedico, Massaggio Rifl essologico del piede, Massaggio Tao e Massaggio Tibetano.

SIGNATURE SPA

EMOTIONAL MASSAGGIO A 4 MANI Due operatori lavorano in perfetta unione per donare un’esperienza di totale benessere. Il trattamento comincia con uno scrub avvolgente del corpo durante il quale si effettua il massaggio sincrono di piedi e testa. La pelle, così rinnovata, è pronta ad accogliere i preziosi nutrienti utilizzati nel massaggio a quattro mani.

ISPIRAZIONI DI MAREMMA

ULIVITAS La combinazione di olio d’oliva, olii essenziali e basilico ha la proprietà di tonifi care, levigare ed energizzare ogni tipo di pelle. Abbinato ad una specifi ca tecnica di massaggio, dà un risultato sorprendente e una sensazione di vero appagamento.

TRATTAMENTI CORPO

FANGO DI SATURNIA Fango naturale arricchito con preziosi olii essenziali che conferiscono al trattamento specifiche proprietà: Tonificante per un’azione elasticizzante, Drenante Gambe per donare un’immediata sensazione di leggerezza e Anti-cellulite per combattere efficacemente il ristagno di liquidi.

TRATTAMENTI VISO

Pulizia viso, Trattamento specifico viso, Trattamento viso uomo, Idralift, trattamento all’ossigeno puro

 

 

 

Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
Terme di Sorano: il cuore di tufo della Maremma