Come Preparare una Maschera Viso fatta in casa al caffè

Gli usi del caffè a livello cosmetico sono moltissimi, tanti quanti i suoi benefici. Provate la nostra ricetta per una maschera viso al caffè fatta in casa.


C’era un tempo in cui il caffè, oltre ad essere bevuto, serviva per fare da tramite alla lettura del futuro attraverso il fondo della tazzina.

Oggi gli usi di questa bevanda e dei suoi componenti, come i fondi di caffè, si sono moltiplicati, soprattutto a livello cosmetico, viste le proprietà benefiche che si è scoperto avere il caffè.

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno dagli acquisti idonei)


Le Proprietà Benefiche del Caffè

Il primo ottobre di ogni anno, dal 2019, si celebra la Giornata Mondiale del Caffè, e non solo perché è una delle bevande più amate e più popolari al mondo, in particolare nel nostro Paese che ne ha fatto un culto e un rito che non può mancare nelle nostre giornate.

Si è scoperto, attraverso studi di laboratorio, che le proprietà del caffè, possono essere impiegate per ottenere benefici per la cosmesi, per la bellezza di capelli, della pelle e del viso.

Una sola applicazione non è sufficiente, certo, per vederne i benefici con effetto immediato, ma se abbiamo costanza di prenderci cura del nostro viso gli doneremo un aspetto radioso.

Trattamenti sui capelli come il balsamo a base di caffè, permettono ai capelli di essere più lucenti, grazie alla minore presenza di pH rispetto all’acqua, che appiattisce le cuticole.

Per la pelle possono esserci usi diversi, sia applicando i fondi per un effetto scrub della pelle, che la leviga e la rende uniforme, sia con impacchi, per puntare all’effetto di rendere la pelle più soda.

Il caffè, infatti, grazie ai suoi antiossidanti, i fenoli, aiuta la pelle a combattere i radicali liberi. Alcune creme viso, poi, scelgono il caffè confidando nell’effetto antinfiammatorio e antibatterico, soprattutto per quelle creme per eliminare l’acne e gli arrossamenti della pelle.

Ci sono alcune note aziende cosmetiche, le quali hanno voluto il caffè come base per la creazione di creme per ridurre il gonfiore sotto gli occhi, per eliminare le occhiaie.

Sicuramente è dimostrato che il caffè fa bene all’umore, e ancor di più lo fa sapendo che può rendere le donne ancora più belle con le sue proprietà.

E’ importante capire, però, che nel mondo delle maschere viso fai da te, di quella che ti prepari a casa, le ricette sono tante, e non possono andar bene a tutti i tipi di pelle. Conoscere le caratteristiche della propria pelle è il primo passo, per la scelta della maschera più adatta a noi.


maschera viso fatta in casa caffè

La Maschera Facciale più Adatta al Tuo Viso

La scelta di creme per il viso è sempre piuttosto complessa, perchè la tipologia della nostra pelle cambia da persona a persona, e può anche cambiare nel corso della vita.

Si pensi già alla differenza tra la pelle di un bambino, così vellutata, e la pelle di un adulto, fino a quella di una persona anziana.

La pelle secca, per dirne una, con una maschera al caffè non è adatta, se non racchiude ingredienti che la idratano subito, già nell’impasto, altrimenti rischierebbe di irritarsi.

La pelle arrossata dal sole ha esigenze diverse della pelle di un viso con una pelle mista, dove ci sono parti più secche e pelle più grassa.

Quindi, nel momento in cui si decide che tipo di trattamento di bellezza si vuole offrire alla propria pelle, esfoliante, idratante, ecc., si sceglie la crema più adatta.

Lo stesso discorso va fatto per la scelta della maschera per il viso. Sarete voi a decidere su cosa puntare, cosa decidere di voler apparire, in base alla vostra pelle, e da quello fare la scelta della maschera più adatta al viso.

In questo, il caffè ci aiuta molto perchè le sue proprietà permettono una vasta scelta su quale proprietà preferire, e sulla sua applicazione.

La figura del dermatologo è importante, si, nella scelta di una maschera giusta, ma per una maschera fatta in casa, con due o tre ingredienti, si può anche farne a meno.

Le azioni che pochi ingredienti naturali possono fare, sono solo benefiche per coccolare il viso che tutti i giorni esponiamo a intemperie ed espressioni facciali davvero stressanti per la pelle. Una maschera viso al caffè sembra essere proprio la coccola giusta.


maschera viso al caffè

Ricetta per una Maschera Viso Idratante al Caffè Fatta in Casa

Con la tecnologia avanzata, le ricette sul web di trattamenti di bellezza da fare in casa impazzano. Chiunque si improvvisa e crea degli abbinamenti particolari, convinto dei benefici.

Rivolgetevi con fiducia, solo a chi lo fa con serietà, perchè i rischi possono essere alti, che sia sul web o che sia un’amica. Verificate la tipologia di pelle che ha, chi ve la consiglia.

Spesso sono le marche stesse che producono caffè che propongono ricette, e tra queste ve ne andiamo a consigliare una, che si dichiara idratante e rigenerante.

Gli ingredienti sono naturali ed è possibile reperirli in casa con facilità. La maschera viso fai da te che vi proponiamo è a base di:

  • fondi di caffè
  • miele
  • olio di oliva, nella quantità di un cucchiaio per ciascun prodotto.

Vanno mescolati in una ciotola, fino ad avere un impasto omogeneo. Non dovrebbe essere troppo liquido, altrimenti sarà difficile applicarlo, perchè tenderà a non rimanere compatto.

A questo punto va applicato sul viso e sul collo, con movimenti circolatori. Per dare un effetto lifting a questo trattamento, sarebbe meglio effettuare i movimenti a mezze sfere, cioè limitarsi a far andare le mani dal basso verso l’alto.

La pelle, se la portiamo verso il basso con i movimenti, poi tende a rimanerci, mentre a tirarla verso l’alto, si otterrà l’affetto inverso. I fondi di caffè, con queste manovre sul viso gli faranno l’effetto scrub, esfoliante, già dalla prima applicazione.

Il tempo in cui l’impasto deve rimanere sul viso è di circa 10 o 15 minuti, alla fine dei quali si può risciacquare con acqua tiepida, se volete togliendo l’impasto con un panno umido.

La presenza del miele tra gli ingredienti potrebbe essere difficile da rimouvere solo con l’acqua e le mani, il panno è più efficace. Tamponare, poi, il viso per richiudere i pori. La pelle risulterà levigata e morbida, grazie all’effetto idratante dell’olio e nutriente del miele.

Per questo, non è necessario mettere una crema idratante, dopo, per recuperare l’effetto esfoliante, perchè già il miele e l’olio l’hanno idratata quanto basta.

Si consiglia di applicare questa maschera una volta a settimana, per aiutare la pelle ad assimilarne i benefici e ad essere idratata con regolarità, per un effetto quotidiano davvero meraviglioso.


Interessate ad altri prodotti naturali e rimedi di bellezza fatti in casa?
Leggete The many benefits of Coconut Oil for Nails, Lips, Shiny Hair and More!

Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
Olio di Cocco per Capelli Ricci, Come Usarlo e i Suoi Benefici